Ebbene sì Isa e Ada diventano un graphic novel. Vero. DI CARTA. Con le pagine, la copertina e un editore: BeccoGiallo.
Uscirà a ottobre 2022 e farà parte della Collana Rami curata da Alice Milani. E' il mio primo libro, sono felicissima e se volete qui tiro la pezza su come, cosa, quando, perché questa cosa è successa.
Forse qualcun* si ricorda che a novembre 2020 avevo iniziato a caricare sul mio blog un fumettino sgangherato. Ogni due settimane mettevo 4 tavole circa e la trama la inventavo di volta in volta (potete leggerlo qui). 
E' stato un esperimento divertente, in quel periodo avevo bisogno di buttare fuori l'insoddisfazione, la solitudine, l'ansia per il futuro e questo gioco mi ha tenuta concentrata. 
Questo fino a marzo 2021 perché poi il diario epistolare di Isa e Ada si è trasformato in un progetto strutturato.
E' successo che ho partecipato al concorso "Dove saremo nel 2030?" organizzato dalla Revue Dessinée Italia e nella giuria c'era Milani che, qualche settimana dopo, mi ha chiesto se avevo una storia per Rami. 
In tasca avevo o una cosa mega pallosa che avevo scritto qualche anno fa o queste due rimbambite fresche fresche di Isa e Ada e ci siamo buttate su di loro.
Ho dovuto fare la treccia a un'idea che aveva sì una curva narrativa ma dettagli, personaggi e tematiche decisamente spettinate. 
Se vi va nelle prossime settimane vi racconto un po' come sono andati questi due anni di lavoro silenzioso.
A presto!
Marta 
P.S.
Il titolo del libro non sarà "Isa e Ada" ma questo ve lo dico più avanti :)
Qualche foto di quel bel pasticcio che era la mia scrivania.
Back to Top